Il sito non si assume responsabilità in quanto il trading non è un gioco ed è un'attività rischiosa che può comportare la perdita dell'intero capitale

Trading criptovalute: andamento e quotazione criptovalute

Trading online, azioni, quotazioni, grafci e guide

trading su criptovalute
Trading Criptovalute

Dopo tante richieste ho finalmente deciso di inserire un articolo sul mondo delle criptomonete e su come fare trading su criptovalute.

Non perdiamo tempo, iniziamo subito! 😉

Prima di enunciare la possibilità di attuare il trading sulla quotazione criptovalute, è d’obbligo una piccola considerazione per capire di cosa stiamo parlando. La criptovaluta, detta anche cripto moneta o crittovaluta, è una valuta digitale basata su complessi sistemi di crittografia. Questi ultimi, sono associati alle transazioni e alla creazione della moneta stessa. In riferimento alle transazioni, bisogna tenere in considerazione che, con tali strumenti, non è possibile parlare di gestione “centralizzata” e che le tecnologie utilizzate consentono gli scambi fra utenti appartenenti a tutti i continenti.

Dopo lo sbarco degli ormai conosciuti Bitcoin, sono man mano emerse altre criptovalute che, per la loro struttura interna, si son da subito differenziate rispetto alle prime. La prima differenza riguarda un sistema differente dalla blockchain. Seppure l’aspetto del blockchain non sia ancora stato definito in maniera chiara dal punto di vista legislativo-regolamentare, i governi hanno intenzione di attuare opportune modifiche e aggiornamenti nei prossimi anni.

Acquisto criptovalute: metodi alternativi

Chi compra criptovalute? Tutti possono acquistare criptovalute, grazie ad internet è possibile ottenerle in modo facile e sicuro. Tali cripto monete possono essere utilizzate sia come vero e proprio mezzo di pagamento sia come strumento di speculazione. Comprare criptovalute, per poi venderle successivamente dopo un loro rialzo sul valore dell’andamento è diventato molto virale.

Uno dei metodi alternativi per poter negoziare sulla quotazione delle criptovalute è l’utilizzo delle piattaforme di negoziazione online. All’interno delle stesse è possibile visionare una vera e propria lista cryptovalute, contenente tutti gli strumenti desiderati.

Cryptovalute lista

Riportiamo di seguito la lista delle più importanti e conosciute criptovalute al mondo:

Bitcoin: è sicuramente la cripto moneta più conosciuta in assoluto. Dalla sua nascita ad oggi ha avuto un notevole incremento di valore legato al suo andamento. La sua crescita esponenziale ha permesso a moltissimi trader di poter iniziare a fare trading in bitcoin. Se anche tu vuoi ricevere più informazioni sul trading in bitcoin leggi questo interessante articolo => TRADING IN BITCOIN.

Litecoin: anche in questo caso di troviamo a parlare di una criptovaluta peer to peer. La nascita di una nuova criptomoneta è quasi sempre legata alla voglia di migliorare e di superare i sistemi precedentemente ideati. Il grande successo dei Litecoin ha permesso al valore di queste criptovalute di poter crescere costantemente. Alcuni esperti hanno recentemente dichiarato la possibilità, per il Litecoin, di poter addirittura superare i Bitcoin. Proprio come la precedente criptovaluta, anche per questa è possibile parlare di trading in Litecoin. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’.

Ethereum: l’introduzione di questa criptovaluta all’interno del mercato è abbastanza recente, parliamo infatti dell’agosto del 2015. Una delle novità, portate da questo strumento è stata l’introduzione di veri e propri contratti basati su Ethereum. Lo scambio degli stessi, viene ovviamente associato allo scambio del valore della stessa criptovaluta. A detta di molti esperti, Ethereum viene considerata al secondo posto fra le criptovalute più importanti al mondo.

Come fare Trading CFD su Criptovalute

Dopo aver considerato le caratteristiche fondamentali di tali strumenti, è possibile ora porre un focus su come fare trading online con criptovalute. Com’è noto, con il passare del tempo, sono nati vari indici per misurare l’andamento dei vari mercati di riferimento. Anche per quanto riguarda l’oggetto della nostra analisi, l’indice CRIX è basato su un complesso algoritmo. Il medesimo, dà la possibilità di visionare i repentini mutamenti del mercato, in riferimento anche alla nascita di nuove criptovalute. Ricordiamo comunque che non si tratta di un indice “statico” ma “dinamico”, aggiornato periodicamente ogni tre mesi.

E’ importante ora porsi la domanda: dove fare trading sulla quotazione criptovalute? Di seguito la risposta! Continua a leggere..

Piattaforma per criptovalute

Per via del loro andamento all’interno del mercato di borsa, è possibile attuare il trading criptovalute con le ormai note piattaforme di negoziazione online. Tali broker danno la possibilità di operare attraverso una serie di strumenti innovativi e di facile utilizzazione. Come se non bastasse, attraverso gli stessi, è possibile aprire dei comodissimi account demo. Gli stessi sono usati per aumentare la propria abilità di trading e per testare le varie strategie di trading criptovalute.

Una delle piattaforme più utilizzate per fare trading di CFD è Plus500, riconosciuta a livello mondiale e sponsorizzata da ormai molti anni.

Strategie di Trading Criptovalute

Come abbiamo visto all’interno della nostra fantastica guida, all’interno di questo settore esistono molte strategie di trading differenti. Queste ultime possono essere associate al trading con criptovalute in base a varie caratteristiche.

Ah dimenticavo.. ecco la GUIDA SULLE STRATEGIE DI TRADING che ti dicevo prima!

Tornando alle nostre caratteristiche, diciamo che ogni trader ha un diverso modo di operare, un diverso approccio agli andamenti e un diverso tempo a disposizione. Oltre a questo, è inoltre fondamentale capire il grado di avversione al rischio del trader stesso. Tutti questi concetti, fanno si che ogni investitore, durante la sua negoziazione, attui una strategia di trading sulla quotazione delle criptovalute differente.

Non hai ancora scelto la tua ed hai timore ad effettuare determinati test esplorativi per paura di perdere il tuo capitale?

Niente paura, attraverso i sistemi di simulazione puoi comodamente esercitarti e scegliere la strategia che più si avvicina alle tue caratteristiche. I sistemi di simulazione, come ad esempio gli account demo offerti dai broker online, permettono di utilizzare un capitale fittizio e di gestirlo a proprio piacimento. Con questi, puoi inoltre focalizzare la tua attenzione su più di una criptomoneta, attuando così la famosa strategia di diversificazione del portafoglio.

Fattori legati all’andamento delle Criptovalute

Arrivati a questo punto, risulta doveroso un richiamo ai fattori che possono influenzare l’andamento delle criptomonete all’interno del grafico. Uno dei fattori, legato anche a quasi tutti gli altri titoli in borsa, si basa sulle variazioni fra la domanda e l’offerta. Proprio come per gli altri asset, anche all’interno del trading di criptovalute troviamo due tipi di soggetti: chi acquista e chi vende. Un altro aspetto, preso molto in considerazione dagli analisti, è quello riguardante notizie politiche, economiche e finanziarie. Un tipico esempio riguarda il crollo del prezzo, del circa il 23%, durante un attacco informatico, volto a mettere offline lo scambio dei Bitcoin, nel 2014.

Lo stesso andamento dei valori delle criptovalute può essere visionato sui rispettivi grafici, all’interno delle più importanti piattaforme di negoziazione. La visione del grafico può riguardare due aspetti: uno statico e uno dinamico. Visionare il grafico di una criptovaluta sotto l’aspetto dinamico, significa far riferimento alle oscillazioni in tempo reale. Viceversa, visionare il grafico sotto l’aspetto statico, significa considerare gli andamenti storici nel tempo.

Durante qualsiasi studio su un titolo di borsa, risulta fondamentale attuare tutte le analisi a propria disposizione, collegarle con le notizie, con i dati economici e con le proprie considerazioni. Nel trading ogni piccolo particolare può fare la differenza.

Trading Criptovalute – Forum

Uno dei luoghi più utilizzati per ricercare informazioni su questi strumenti è quello dei forum sul trading di criptovalute. Se da una parte questi canali possono effettivamente servire a reperire nuove informazioni, dall’altra bisogna considerare anche le negatività. Una fra queste, riguarda proprio la veridicità delle informazioni e della fonte d’origine.

Una grossa fetta di utenti, presenti all’interno dei forum sul trading con criptovalute, non possiede competenze eccelse nel settore. È quindi importante considerare i pareri, i confronti, o le previsioni, solamente come aggiunta alle proprie analisi. Diffida, inoltre, da chi regala metodi di vincita validi al 100%! Il trading online è fatto anche di errori, soprattutto all’inizio, se no saremmo tutti milionari.

Per concludere, ricorda che oltre agli ormai famosi forum, puoi ricercare informazioni attinenti alle criptomonete, ai titoli, alle commodities o ai cambi valutari, anche su siti di finanza specifici. Questi ultimi, erogano pareri più approfonditi e dettagliati, derivanti da studi da parte di soggetti professionisti.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Hai mai comprato criptovalute? Hai specifiche domande da porci? Vuoi raccontarci la tua esperienza con la quotazione delle criptovalute? Non esitare a scriverci qui in basso!

Il tuo capitale è a rischio*

Approfitta anche tu entrando all’interno del trading di CFD. Potrai scambiare attività sulla quotazione criptovalute e tanto altro ancora. Compila qui in basso il tuo account in maniera gratuita e inizia in totale tranquillità!