Il sito non si assume responsabilità in quanto il trading non è un gioco ed è un'attività rischiosa che può comportare la perdita dell'intero capitale

Quotazione Rame: Prezzo al kg – Grafico

Si, il rame è sicuramente una delle materie prime più conosciute all’interno del mercato, ma hai mai sentito parlare della quotazione del rame?

All’interno di questa semplice guida troverai tutte le informazioni più importanti riguardanti questo materiale dai molteplici usi. La mission di giocareazioni.com è proprio quella di riuscire a spiegare, in maniera semplice, alcuni concetti ostici.Alla fine dell’articolo avrai la possibilità di registrarti gratuitamente ad uno dei migliori broker al mondo.

Da cosa dipende la quotazione del rame?

Prima di rispondere è opportuno considerare che il rame viene utilizzato, da ormai molti anni, all’interno di molti settori. Lo stesso è molto richiesto da aziende di vario tipo, che spaziano dal settore tecnologico a quello della gioielleria/oreficeria. Guardando la situazione sotto l’aspetto geografico, gli Stati Uniti si dimostrano fra i consumatori più assidui di questa materia prima.

Considerando ciò, alcune variabili legate all’andamento della quotazione del rame possono quindi essere: i livelli del prodotto interno lordo degli USA, le prospettive di crescita dei settori collegati al rame, le oscillazioni fra i maggiori cambi monetari e molti altri.

Oltre ad essere utilizzato come materia prima nella creazione di prodotti finiti o semilavorati, il rame viene inoltre collegato al settore borsistico. L’andamento grafico della quotazione del rame permette un suo utilizzo attraverso gli innovativi sistemi di trading online.

Prima di parlare del trading sul rame cosa ne dici di chiarire i concetti di rame pulito, rame sporco e quotazione rame usato? Vediamoli subito 😉.

Quotazione Rame usato – prezzo rame usato 2019

Prima di iniziare la differenziazione è opportuno considerare che quando si fa riferimento alla quotazione del rame bisogna puntare l’occhio al LME (London Metal Exchange) e all’International Copper Study Group. In base alla qualità il prezzo del rame subisce notevoli cambiamenti.

Quotazione del rame - quotazione rame usato
Quotazione del rame

1- Il rame di qualità oscilla fra i 7 e gli 8 euro al kg. Sono ovviamente dati che possono variare dall’oggi al domani ed è quindi fondamentale restare sempre aggiornati. Questo rame, per via di un deterioramento pari a 0 viene definito “pulito”.

2- Il rame con una qualità inferiore viene invece definito “usato”. La quotazione del rame usato può variare notevolmente e si aggira attorno ai 2/4 euro al kg. Il concetto di rame usato viene inoltre associato alla piaga dei furti di rame, fenomeno in continua espansione negli ultimi anni. La quotazione del rame usato viene stabilita attraverso dei criteri di valutazione sulla qualità dello stesso. Per dirla breve, i fattori che portano ad un calo della valutazione possono essere: il deterioramento e l’ossidazione.

3- Ben diverso è invece il rame definito “sporco”. Il suo prezzo del rame sporco al kg è nettamente inferiore rispetto ai precedenti e può oscillare fra 1 e 1,50 euro (o anche meno). La quotazione così bassa di questo rame è spiegata dalla sua qualità. Il “rosso sporco” è ad esempio associato al rame sito nei cavi elettrici che presentano ancora l’involucro protettivo.

Cosa posso fare se ho del materiale inutilizzato? Dove prendo la quotazione del rame usato?

Puoi vendere il rame di tua proprietà semplicemente contattando fonderie specializzate o aziende di recupero rame usato. Grazie all’imponente forza di Google, che tutto ci dice e tutto trova, riuscirai tranquillamente a trovare chi acquista rame. Sempre su Google potrai trovare la quotazione del rame usato di tuo interesse.

Nonostante non venga visto allo stesso livello dell’oro o dell’argento, ricorda che il rame resta comunque molto appetibile sul mercato giornaliero.

La quotazione del Rame nel mercato delle commodities

La quotazione del rame non è l’unica presente all’interno del mercato delle commodities. Visionando l’elenco all’interno delle più importanti piattaforme di negoziazione è possibile scoprire la presenza di materie prime conosciute (come ad esempio l’oro) ed altre meno conosciute (come ad esempio il caffè).

Se vuoi tuffarti nel mondo del caffè connesso al settore borsistico ti consiglio questa facile guida scritta appositamente per te! => QUOTAZIONE DEL CAFFE’.

La presenza di una vasta quantità di strumenti finanziari dà inoltre la possibilità di attuare una della strategie più importanti nel trading: la diversificazione. La stessa permette sia di diluire la componente del rischio sia di equilibrare eventuali operazioni in rosso con altre in verde. Vuoi un esempio? Puoi trovarlo qui => DIVERSIFICAZIONE DEL PORTAFOGLIO.

Quello delle commodities è sicuramente un comparto affascinante che ha subito modifiche nel corso del tempo. In riferimento al passato, per investire in una materia prima era necessario acquistarla fisicamente per poi rivenderla. Al giorno d’oggi è invece possibile sfruttare solamente l’andamento dei prezzi, visibili, ad esempio, nella quotazione del rame.

Uno dei metodi più utilizzati per fare ciò è quello dei CFD, acronimo di contratti per differenza. Ci soffermeremo nell’ultimo paragrafo su questo strumento innovativo.

Quotazione Rame in tempo reale

Perché è importante la quotazione del rame in tempo reale?

Come vedremo successivamente, visionare il grafico in tempo reale della quotazione del rame è uno dei punti per strutturare il processo di analisi. Nel corso del tempo, allargando quindi l’orizzonte temporale del grafico nel passato, il prezzo del rame ha subito notevoli cambiamenti.

I due anni più particolari per la quotazione del rame sono stati sicuramente il 2014 e il 2015. Nel 2014 il prezzo della materia prima ha raggiunto e sforato la soglia dei 3000 dollari. Viceversa, nel 2015, fino agli ultimi mesi del 2016, il prezzo del rame ha subito alcune fasi di discesa, superando negativamente la soglia dei 2000 dollari. A partire dal 2017 è invece possibile visionare un netto aumento pari a circa il 30%. Curiosi di scoprire i prossimi andamenti del prezzo del rame non ci resta altro da fare che restare vigili sulle notizie finanziarie in ottica globale e ugualmente sugli spostamenti del grafico.

Come leggere un grafico sulla quotazione rame?

Innanzitutto devi sapere che in qualsiasi grafico, di ogni strumento finanziario, troverai due assi. Sull’asse delle ascisse vengono posizionati gli intervalli di tempo, mentre su quella delle ordinate i prezzi in ordine crescente. Attraverso gli strumenti offerti dai broker online puoi inoltre decidere in totale autonomia di spostare il gap periodale (intervallo a due mesi, a sei mesi, o ancora a dodici mesi e così via).

Prezzo Rame in borsa: analisi e previsioni

Proprio come tutti gli altri strumenti finanziari, anche la quotazione del rame è caratterizzata da andamenti fluttuanti. La sua volatilità richiede varie analisi, indispensabili, a loro volta, per migliorare la propria strategia. Le analisi più importanti vengono effettuate sul grafico dei prezzi.

A tal proposito possiamo distinguere due aspetti: l’aspetto statico e l’aspetto dinamico. Visionare il grafico dei prezzi del rame in modo statico significa analizzare gli andamenti storici come se fossero una fotografia. Viceversa, visionare il grafico in modo dinamico significa imparare a capire gli andamenti nel brevissimo periodo. Gli stessi grafici della quotazione del rame live sono presenti all’interno di quasi tutte le piattaforme di negoziazione più famose.

In riferimento alle previsioni sulla quotazione del rame 2019/2020 bisogna collegarsi al concetto della crescita nei paesi emergenti. In questo caso bisogna chiedersi se i miglioramenti nelle economie mondiali potrebbero essere correlate all’andamento del rame. Durante una tua analisi, resta quindi sempre aggiornato sui dati economici delle superpotenze quali: USA, Cina, Russia ecc.

Adesso che abbiamo capito i concetti fondamentali della materia prima sei pronto a capire come fare trading sulla quotazione del rame?

Scopriamolo assieme!

Come fare Trading di CFD sul Rame

Sono ormai sempre di più i trader professionisti che si affidano alle piattaforme di negoziazione online. In ogni caso, la quotazione del rame in tempo reale può essere visibile all’interno dei vari grafici offerti dai migliori broker.

Esiste un modo per attuare strategie al rialzo e al ribasso?

Si, attraverso i CFD, detti più comunemente contratti per differenza, in quanto con essi è possibile sfruttare sia le fasi di crescita sia quelle in diminuzione. La strategia al ribasso permette di attuare una vendita ipotizzando un crollo dei prezzi. In alternativa, la strategia al rialzo dà invece la possibilità di acquistare ipotizzando un aumento dei prezzi.

CFD sulla quotazione rame
CFD sulla quotazione Rame

Come faccio ad utilizzare la quotazione del rame senza correre rischi?

Se per te il rame è uno strumento nuovo ed hai semplicemente intenzione di testarlo senza correre rischi puoi utilizzare gli account demo. Questi ultimi, infatti, danno la possibilità di incrementare le proprie abilità nel trading e di sperimentare nuovi broker online. La maggior parte della piattaforme di negoziazione mette a disposizione gli account demo in maniera totalmente gratuita. Per utilizzarli sarà infatti sufficiente una rapida registrazione.

In aggiunta a questo, con gli stessi dati di registrazione, puoi inoltre effettuare il log-in attraverso le intuitive applicazioni per dispositivi mobili. Queste ultime ti permettono di controllare in qualsiasi posto i movimenti delle tue operazioni e di attuare strategie in qualsiasi momento. Conseguentemente, ti basterà avere una connessione internet e uno smartphone Apple o Android.

Hai da chiedere qualcosa sulla quotazione del rame usato? Hai mai avuto esperienze con la quotazione del rame? Lasciando un breve commento qui sotto! 😉.

Il tuo capitale è a rischio*

Inserisci la tua email e una password qui in basso per aprire gratis un account con il broker CFD Plus500. Non perdere l’occasione di negoziare e scambiare sull’andamento del rame e su tutti gli strumenti finanziari di tuo interesse!