Il sito non si assume responsabilità in quanto il trading non è un gioco ed è un'attività rischiosa che può comportare la perdita dell'intero capitale

Indice S&P 500: cos’è – Quotazione S&P 500

Ti stai chiedendo cos’è l’indice S&P 500 e cosa si intende per quotazione SP500?

Vediamo di capirlo nella maniera più semplice possibile!

L’indice S&P 500 (STANDARD & POOR’S 500) è sicuramente l’indice azionario più importante della zona del nord America. Nonostante non venga considerato l’indice più storico di tutti, lo S&P ha acquisito sempre più importanza fra gli operatori del settore. Lo stesso è automaticamente legato ai maggiori titoli quotati a Wall Street.

Tutto chiaro, ma cosa contenga l’indice S&P 500? A differenza del passato, dove venivano considerati solamente 90 titoli, ad oggi lo STANDARD & POOR’S 500 contiene 500 titoli azionari. Gli stessi titoli rappresentano l’80% della capitalizzazione del mercato di riferimento e vengono cambiati periodicamente da uno specifico organo decisorio. Successivamente ci soffermeremo anche sull’importanza della quotazione SP500.

Indice S&P 500
Indice S&P 500

Vediamo ora alle caratteristiche per poter essere considerate nel calcolo di questo indice!

  • Appartenenza geografica: i titoli devono essere associati ad aziende statunitensi.
  • Determinati valori specifici: i titoli devono avere un valore medio annuo maggiore a 1,0 dollaro, un volume di scambi ogni mese maggiore o uguale a 250.000 azioni (da considerarsi negli ultimi 180 giorni).
  • Capitalizzazione: riferita al mercato deve essere superiore a 6,1 miliardi di dollari.
  • Flottante: a differenza di altri indici, come ad esempio il Dow Jones che si basa al prezzo dei titoli più elevati, lo S&P 500 viene calcolato con il metodo della capitalizzazione flottante. Quest’ultimo infatti deve essere almeno del 50%.

Ora che hai finalmente chiaro il concetto base sull’indice cosa ne dici di scoprire quali società sono ad esso collegate e la possibilità di utilizzare la quotazione S&P 500 nel trading? Continua a leggere 😉

Grafico in tempo reale Indice S&P 500

Visionare il valore S&P 500 all’interno del grafico in tempo reale è uno dei passaggi più importanti all’interno del settore di borsa. Questi strumenti sono davvero intuitivi ed è possibile trovarli all’interno dei migliori broker online. Nel nostro caso ho inserito l’indispensabile grafico di Plus500 (piattaforma di CFD), esprimente l’andamento dell’indice USA 500, basato sui future S&P 500.

Fare trading CFD su quotazione indice S&P 500

Con il passare dei mesi, soprattutto grazie ai vari miglioramenti in campo tecnologico, è diventato sempre più facile effettuare trading con le piattaforme di negoziazione online. Per fare trading CFD sulla quotazione S&P 500 è preferibile avere a disposizione un bagaglio di conoscenze sulle società e sui maggiori titoli americani.

Proprio in riferimento a questo ultimo concetto possiamo dire che i titoli legati all’indice S&P 500 possono essere collocati in vari settori e mercati di riferimento. Ad oggi i più importanti sono sicuramente Apple, Amazon, Facebook e Microsoft Corp. A questi si aggiungono poi altre società che rispecchiano a pieno i parametri precedentemente elencati.

Fare trading CFD con la quotazione dell’indice S&P 500 significa tenere innanzitutto in considerazione l’importante aspetto delle analisi sul grafico di riferimento. Oltre ad analizzare il grafico in tempo reale dell’indice S&P 500 è tuttavia fondamentale un a visione ai dati storici dello stesso. Vedendo questi ultimi è possibile infatti notare la presenza di fluttuazioni verso due direzioni: verso l’alto (in aumento) e verso il basso (in diminuzione).

Leggerai a breve come fare trading sulla quotazione S&P 500 in entrambe le direzioni grazie ai nuovi metodi di negoziazione online.

Ricorda inoltre che lo stesso concetto può essere associato anche a tantissimi altri indici. SCOPRI L’INDICE FTSE MIBSCOPRI L’INDICE NASDAQ 100 SCOPRI L’INDICE DOW JONES.

Come fare trading sulla quotazione dell’indice S&P 500

Cerchiamo ora di capire assieme come fare trading sulla quotazione SP500. Nel paragrafo precedente abbiamo anticipato il concetto di “nuovi metodi di negoziazione online”. Entrando ora nello specifico possiamo dire che fra questi nuovi sistemi, che si discostano di molto dai cosiddetti metodi tradizionali, troviamo i CFD. Detti anche contratti per differenza danno la possibilità di operare con l’indice S&P 500 e con tantissimi altri strumenti finanziari.

Oltre a questo è inoltre possibili, esclusivamente all’interno dei migliori broker online, fare trading sull’indice S&P 500 attraverso gli account demo. Questi ultimi danno la possibilità di capire il funzionamento di piattaforma di trading mai usata prima e di poter testare le proprie strategie sui titoli in totale tranquillità.

Come se non bastasse ti ricordiamo anche la presenza delle ormai note opzioni binarie. In questo caso dovrai solo decidere, secondo le tue considerazioni, la direzione dello strumento finanziario (verso il basso o verso l’alto).

Qualora volessi capirne di più in merito ai contratti per differenza ti lascio questo interessante e conciso articolo => “COSA SONO I CFD”. Ricordiamo che i broker come Plus500 offrono esclusivamente la possibilità di operare sugli sp500 future attraverso i CFD.

Quotazione indice S&P 500: titoli in borsa

Ora che abbiamo finalmente chiaro il concetto di S&P 500 e sulla quotazione dell’indice S&P 500 ritorniamo ai titoli ad esso associati. Ricordiamo infatti che è possibile operare contemporaneamente sia sull’indice S&P 500 che su altri strumenti finanziari. Ogni titolo ha infatti un proprio andamento autonomo all’interno della borsa.

Questo concetto può ben legarsi all’aspetto della diversificazione del portafoglio. Utilizzare più andamenti, rispetto ad uno soltanto, dà la possibilità sia di diluire la componente del rischio sia di conoscere nuove fluttuazioni.

Qualora volessi più informazioni riguardo alla diversificazione ti lascio questo interessante articolo fatto appositamente per te! DIVERSIFICAZIONE DEL PORTAFOGLIO.

Se hai finalmente capito cos’è l’indice SP500 e cosa si intende per “quotazione S&P500” lascia un prezioso commento o raccontaci brevemente la tua strategia di trading!

Il tuo capitale è a rischio*

Non perdere l’occasione di operare con l’indice S&P 500 seguendo 2 semplici passaggi qui in basso!