Il sito non si assume responsabilità in quanto il trading non è un gioco ed è un'attività rischiosa che può comportare la perdita dell'intero capitale

Indice NASDAQ 100: Quotazione Grafico NDX

Trading online, azioni, quotazioni, grafci e guide

Hai sempre sentito parlare della quotazione dell’indice NASDAQ ma non hai mai approfondito? Grazie a questo articolo capirai tutto su questo indice e come utilizzarlo all’interno degli ormai noti contratti per differenza (CFD).

L’indice NASDAQ 100 riguarda l’azionario americano ed è strettamente collegato alle più importanti aziende del settore tecnologico nel mercato borsistico NASDAQ. Una delle particolarità che sta alla base del sistema di gestione è quella di essere costruita internamente in modo computerizzato. L’importanza dell’indice di base ha avuto una vera e propria fase progressiva data dall’inserimento di nuove aziende anno dopo anno. Oltre a questi aspetti sarà poi doveroso un richiamo alla quotazione indice Nasdaq 100 nel settore del trading.

Indice NASDAQ 100
Indice NASDAQ 100

Se anche tu hai sentito parlare di “Indice Nasdaq di Wall Street” ma non hai mai collegato il riferimento alla quotazione indice NASDAQ 100, questo è posto giusto per capirne di più!

L’indice NASDAQ 100 quotazione contiene numerosi panieri appartenenti a società colossali quali: Google, Apple, Facebook, Microsoft, Amazon, NVIDIA e molte altre. Per via delle particolari fluttuazioni dei grafici in tempo reale di queste società, tali titoli vengono molto utilizzati nel trading online. Ricordiamo inoltre l’importanza di andare a diluire la propria strategia su diversi titoli (anche appartenenti alla stessa quotazione NASDAQ 100). Grazie alla diversificazione del portafoglio è infatti possibile sia iniziare a conoscere l’andamento di più grafici contemporaneamente sia diminuire il fattore rischio.

Fare trading sulla quotazione indice NASDAQ 100

Fare trading sulla quotazione indice NASDAQ 100 significa basarsi su tutto ciò che è collegato ad esso. Conoscere il settore delle aziende tecnologiche ed informatiche americane è sicuramente un punto di partenza favorevole.

Come già saprai il trading online basa la sua operatività su una serie di analisi indispensabili. Il primo aspetto da tenere in considerazione è sicuramente quello del grafico indice NASDAQ in tempo reale. Lo stesso è visionabile all’interno delle migliori piattaforme di negoziazione online. Oltre all’aspetto dinamico è tuttavia importantissimo anche l’aspetto statico. L’aspetto statico tiene in considerazione le “fotografie” dell’andamento nel corso del tempo. A questo proposito le varie quotazioni indice NASDAQ 100 nel tempo, collegate all’andamento attuale, permettono di leggere l’andamento in maniera migliore.

Osservando i grafici storici della quotazione indice NASDAQ-100 è possibile visionare la sua imponente fase di crescita fino agli anni 2000 per poi scendere bruscamente. Le cause di questa scesa sono facilmente collegabili alla cosiddetta bolla speculativa delle “DOT COM”. Successivamente, dopo un periodo di stallo, lo stesso indice ha ripreso la sua salita con alti e bassi.

La fluttuazione del grafico non deve tuttavia spaventare chi opera nel settore borsistico. Uno dei metodi per poter approfittare sia delle situazioni al rialzo che al ribasso è proprio quello dei CFD. Parleremo difatti più avanti di questi innovativi contratti per differenza.

Grafico in tempo reale indice Nasdaq 100

L’indice Nasdaq 100 in tempo reale permette di visionare l’andamento Nasdaq 100 durante diversi periodi di riferimento. All’interno del trading, soprattutto quello basato sui CFD, la visione degli andamenti è di fondamentale importanza. Prima di scoprire assieme come fare trading di CFD sulla quotazione Nasdaq, osserviamo il suo grafico per capire esattamente cosa sta succedendo in questo preciso momento. Noterete che l’indice di associazione è l’US-TECH 100, che si basa sui future dell’indice preso da noi in esame.

Come fare trading CFD su quotazione indice NASDAQ 100?

Ora che abbiamo fatto chiarezza sulla possibilità di applicare il trading CFD all’indice, vediamo subito come fare trading sulla quotazione indice NASDAQ 100 l’aspetto pratico.

Con il passare degli anni, i vari miglioramenti tecnologici hanno permesso l’inserimento di nuove modalità di negoziazione. I vari “strumenti finanziari”, fra i quali anche il nostro Idice NASDAQ 100, possono essere utilizzati con i CFD. Come abbiamo anticipato poco sopra, attraverso questi sistemi moderni si possono effettivamente attuare due strategie. Se si pensa quindi ad un ipotetico aumento dell’andamento si attuerà una strategia al rialzo, viceversa al ribasso.

La praticità delle nuove piattaforme di negoziazione permettono inoltre di poter fare trading di CFD sulla quotazione dell’indice NASDAQ attraverso i comodissimi account demo. Gli stessi sono indispensabili sia per testare proprie strategie di negoziazione sia per conoscere meglio lo strumento finanziario di riferimento.

Se hai voglia di scoprire cosa sono i CFD non perderti questo articolo => “COSA SONO I CFD? – TRADING CFD – GUIDA CFD

Analisi e previsioni sull’indice Nasdaq 100

Parlare di analisi e di previsioni sull’indice Nasdaq 100 significa esporre considerazioni riferite allo studio del grafico. Migliorare le proprie abilità sulla lettura dell’andamento, permette di poter strutturare delle negoziazioni sempre più accurate. Proprio come per gli altri strumenti finanziari, anche in questo caso, la quotazione Nasdaq in tempo reale può essere letta in due modi. visionare il grafico nell’immediatezza significa considerare le variazioni dei prezzi attimo dopo attimo. Viceversa, ragionare in termini di staticità, significa guardare i dati storici riferiti all’asset.

L’analisi, funzionale alla previsione, è fondamentale per ogni strategia di negoziazione. In questo caso, la pratica e l’allenamento possono essere d’aiuto. Proprio per questo, le piattaforme online, danno la possibilità di testare le proprie capacità sui conti demo. Puoi usufruire di questo servizio registrandoti gratuitamente in basso.

Quotazione indice Nasdaq 100 – borse estere

Una delle tante considerazioni proposte da alcuni trader, concerne l’utilizzo esclusivo della borsa nazionale. Ipotizzando di essere londinesi, seguendo questo principio, si dovrebbe operare esclusivamente su titoli appartenenti alla borsa Inglese.

Altre scuole di pensiero descrivono, invece, l’importanza della diversificazione del proprio portafoglio. Seguendo questa considerazione, differente dalla prima, si dovrebbero utilizzare indici e titoli appartenenti a diverse nazioni. Un tipico esempio è l’uso simultaneo della quotazione indice Nasdaq 100 e della quotazione FTSE-MIB (o similare).

Forum sull’indice Nasdaq 100

Uno dei luoghi più comuni per reperire informazioni e opinioni sull’indice Nasdaq 100 è l’uso dei forum. Creare dibattiti sugli strumenti finanziari, permette di crearsi un bagaglio di notizie importanti. Tuttavia, essendo il trading CFD uno dei settori più delicati, l’attenzione da prestare deve essere massima. Sono due i problemi meritevoli di tutela all’interno dei forum su indice Nasdaq 100: le truffe online e le notizie false. Ricorda, infatti, di diffidare da chi propone metodi infallibili per guadagnare con Nasdaq e di verificare costantemente la veridicità della fonte.

Indice NASDAQ 100 (NDX): quotazioni in borsa

Ora che hai acquisito una prima conoscenza sull’indice NASDAQ 100 e sulla sua quotazione, è importante considerare l’aspetto delle società strettamente collegate ad esso. Le stesse aziende, alcune delle quali nominate nella parte iniziale dell’articolo, possiedono a loro volta un loro andamento in borsa.

Oltre a questo, particolarità vuole che non è assolutamente detto che un andamento positivo della quotazione indice NASDAQ corrisponda ad un incremento della quotazione di Google, di Apple, di Facebook o di altre realtà.  È inoltre importante considerarle connesse ma non in maniera totalitaria bensì in misura trasversale.

Se ti è piaciuto il mio articolo lascia un prezioso commento. Dimmi cosa ne pensi dell’indice NASDAQ 100 o raccontami delle tue avventure e strategie di trading! Concludo lasciandoti questo interessante articolo sul COME GESTIRE LE EMOZIONI NEL TRADING😉, qualora ne avessi bisogno.

Il tuo capitale è a rischio*

Non perdere l’occasione di provare in totale tranquillità ad operare con il Nasdaq iscrivendoti con 2 semplici passaggi qui in basso!