Il sito non si assume responsabilità in quanto il trading non è un gioco ed è un'attività rischiosa che può comportare la perdita dell'intero capitale

Come Giocare in Borsa: Demo – Guida per Iniziare

Trading online, azioni, quotazioni, grafci e guide

Per muovere i primi passi all’interno del trading online hai bisogno di scoprire come giocare in borsa. In questa semplice guida analizzeremo le prime considerazioni da fare per avviare l’esperienza nel migliore dei modi. Il nostro obiettivo è quello di spiegare in modo chiaro determinati concetti apparentemente complessi.

Pronto?

Iniziamo subito!

Fare del trading una propria passione è diventato davvero molto semplice al tempo di oggi. Sono sempre di più le persone che, spinte dalla curiosità, iniziano a scambiare in borsa online da casa, per poi appassionarsi sempre di più. La prima informazione che devi sapere è che per provare a fare trading in borsa non c’è assolutamente bisogno di dover depositare soldi reali (che potranno essere usati solo dopo essere diventati abbastanza esperti).

In questi ultimi periodi, infatti, sono nate moltissime piattaforme di trading online che offrono la possibilità di aprire dei comodi account demo. In particolare, Plus500 (attraverso il quale è utilizzabile il metodo dei CFD), permette di aprire un conto demo con soldi virtuali. Lo stesso è indispensabile per incrementare le proprie capacità ed esperienze.

Una delle tante differenze, tra le piattaforme come Plus500 e quelle che offrono solo la pratica, è quella riguardante la quantità di strumenti negoziabili. I veri e propri siti di trading sono più forniti e danno la possibilità di applicare la strategia di diversificazione del portafoglio (se vuoi conoscerla non esitare a commentare qui sotto).

Entrando nel dettaglio, c’è un tempo per passare dalla negoziazione virtuale a quella reale?

Continua a leggere 😉

Giocare in borsa: simulazione vs realtà

Non esiste un tempo esatto dopo il quale smettere di fare simulazione in borsa e iniziare il trading reale. Molto dipende dalla bravura e dalla capacità della persona a recepire gli insegnamenti. Avendo tanta voglia di imparare, ed un po’ di ore per fare pratica con i conti demo, i tempi possono accorciarsi di molto.

Facendo un raffronto fra la simulazione e la realtà, può inserirsi l’aspetto legato alle emozioni. All’interno della simulazione di borsa, infatti, possono visionarsi delle emozioni differenti rispetto a quelle del trading reale. Le emozioni negative, legate quindi all’ansia, al controllo, alla paura di perdere, sono fortemente associate all’uso degli account reali. Viceversa, in quelli demo, non possono essere collegate emozioni negative proprio per la mancanza di rischio “reale”. Parlando delle emozioni positive, legate ad esempio ad una vincita, è automatico pensare che sugli account reali possono legarsi più soddisfazioni concrete.

Qui ti spiego tutto sulle EMOZIONI NEL TRADING 🙂

I CFD sono uno strumento molto valido, con molte particolarità vantaggiose. Una fra queste è la possibilità di attuare una doppia strategia: al rialzo o al ribasso. Quella al ribasso concerne la vendita, in ipotesi di una diminuzione dei prezzi. Quella al rialzo, viceversa, si focalizza sull’acquisto, ipotizzando un incremento dei prezzi. Oltre a questo, sulle piattaforme più importanti, come ad esempio il broker di CFD Plus500, avrai a disposizione una vasta quantità di titoli e azioni delle aziende più importanti al mondo.

Posso fare simulazine in borsa con il mio smartphone?

Si, grazie alle comodissime applicazioni è inoltre possibile iniziare a fare trading, sia con conti demo sia con conti reali, restando comodamente fuori casa. Le app, scaricabili sia nei Play Store che Apple Store, permettono di controllare costantemente le proprie posizioni e di negoziare in qualsiasi posto.

Se hai trovato interessante questa prima spiegazione sulla simulazione di borsa non esitare a lasciare un prezioso commento qui in basso. Raccontaci le tue esperienze con il trading online o semplicemente qualche strategia vincente! 😉

Il tuo capitale è a rischio*