Il sito non si assume responsabilità in quanto il trading non è un gioco ed è un'attività rischiosa che può comportare la perdita dell'intero capitale

Quotazione Bitcoin: Andamento – Grafico BTC

quotazione bitcoin
Quotazione Trading Bitcoin

La quotazione Bitcoin è sicuramente uno dei concetti più ricercati all’interno del settore borsistico. Dalla loro nascita ad oggi, questi strumenti hanno avuto l’abilità di espandersi in maniera esponenziale. L’andamento dei Bitcoin viene costantemente utilizzato anche all’interno delle apposite piattaforme di negoziazione online.

All’interno di questa guida scopriremo le caratteristiche fondamentali di questa importante, ed innovativa, criptovaluta e tutto ciò che la lega al trading online e alla quotazione Bitcoin.

Iniziamo!

Prima di cimentarci sulla quotazione dei Bitcoin e sul vero e proprio sistema di funzionamento, è innanzitutto doveroso un piccolo richiamo alla sua effettiva definizione. Il bitcoin è una valuta virtuale basata su un articolato sistema informatico denominato Peer To Peer. Quanto alle sue modalità operative, è importante dire che tale moneta elettronica basa il suo funzionamento su un particolare software, installabile sul pc, che dà la possibilità di effettuare transazioni e monitorare, in modo legale e sicuro, la tracciabilità del prodotto.

Nonostante il sistema, per il loro utilizzo, possa sembrare complesso, in realtà, operare con tali strumenti è diventato semplicissimo, sia in riferimento ad un loro valenza come metodo di pagamento sia in riferimento al trading online. Approfittare della quotazione Bitcoin, all’interno del grafico di appartenenza, è oggi possibile grazie alle varie piattaforme offerte all’interno del web.

Con il passare degli anni, tale criptomoneta continua ad incrementare sempre più la sua utilizzazione e, grazie allo straordinario incremento di valore, viene vista come ottimo strumento di negoziazione per fare trading su bitcoin. La stragrande maggioranza di soggetti che, approfittando degli aumenti appena citati, ha acquistato bitcoin nel corso dei recenti anni, ha sicuramente effettuato una delle scelte più importanti all’interno del settore di borsa.

Grafico Bitcoin in tempo reale

Uno degli aspetti più importanti all’interno del trading online riguarda l’andamento dei prezzi. Il grafico in tempo reale dei Bitcoin è offerto da tutti i migliori broker online. Nel caso di seguito ho voluto inserire l’andamento Bitcoin in tempo reale visionato dalla piattaforma di CFD Plus500. Il grafico Bitcoin, associato alle strategie di negoziazione, è uno degli strumenti pi usati all’interno della borsa.

Quotazione Bitcoin in euro o in dollari

La quotazione dei Bitcoin viene da molti considerata come una vera e propria quotazione di moneta. All’interno dei vari siti di riferimento, è infatti possibile effettuare il cambio in valuta con le monete più importanti. Per fare ciò puoi utilizzare gli innovativi strumenti di Google Finanza. Con l’aiuto della grafica, ho effettuato un semplice cambio fra il valore dei bitcoin e quello dell’euro (a sinistra) e del dollaro statunitense (a destra).

Valore della quotazione bitcoin in euro e dollaro
Valore della quotazione bitcoin in euro e dollaro

Com’è possibile visionare, ho inserito 4 unità di bitcoin per controllare il loro cambio in quel determinato momento. Dai risultati ottenuti emerge che 4 Bitcoin corrispondono a 14518,18 euro. Parallelamente a ciò, 4 Bitcoin equivalgono anche a 16296,36 dollari. L’elenco dei cambi è davvero vasto e permette di rapportare la criptomoneta in maniera semplice, veloce ed intuitiva.

Storico della Quotazione Bitcoin in Borsa

Visionare l’andamento dei Bitcoin nel corso della storia, permette ai trader più esperti di comprendere come tale strumento si muova nel corso del tempo. Uno dei compiti più complessi, è proprio quello di andare ad associare periodi di risalita dei prezzi, o di discesa, a eventuali avvenimenti o fattori ipoteticamente influenzanti.

Guardando il grafico, ad esempio, si evince il forte rialzo della quotazione Bitcoin nell’anno 2017, particolarmente nel mese di dicembre. Da quel momento ad oggi (primi mesi del 2019) lo stesso strumento non ha mai più raggiunto tale soglia. Curiosi di visionare i prezzi nei prossimi mesi, non ci resta altro da fare che restare costantemente informati sulle notizie legate alla criptomoneta.

Quotazione Bitcoin: Analisi e Previsioni

Proprio come per gli altri titolo all’interno della borsa, anche la quotazione Bitcoin può essere visionata all’interno del grafico in tempo reale. Quest’ultimo può essere analizzato in due modalità: una statica e una dinamica. La prima consiste nel considerare l’andamento dei prezzi Bitcoin nel tempo, prendendo, ad esempio, i dati storici. Guardare il grafico in un’ottica dinamica, significa invece riferirsi alle rapide oscillazioni in tempo reale. Successivamente parleremo delle fluttuazioni e di come sfruttarle in entrambe le direzioni: verso su e verso giù.

Quello delle previsioni sui Bitcoin è sicuramente uno dei concetti più ricercati all’interno di internet. Parlare di previsioni significa anche far riferimento ad un insieme di analisi. Fra queste, oltre alle più conosciute analisi tecniche e fondamentali, ne troviamo altre molto interessanti. Un tipico esempio, che a detta di molti può essere considerato una strategia, è la diversificazione del portafoglio. La stessa, presuppone di non considerare esclusivamente la quotazione dei Bitcoin, ma di comprendere anche altri asset. Tutto ciò permette di compensare eventuali situazioni negative con altre, ipoteticamente positive.

Adesso che hai finalmente ottenuto tutte le informazioni su questo strumento cosa ne dici di iniziare a capire come fare trading sui Bitcoin?

Continua a leggere. 😉

Fare Trading Bitcoin in Italia

Anche l’Italia, così come la stragrande maggioranza dei paesi appartenenti all’Unione Europea, ha fin da subito cercato di interagire con questa straordinaria moneta elettronica. Sia gli esperti del settore, sia le persone meno esperte (coadiuvate con alcuni aiuti), hanno da qualche anno la possibilità di cimentarsi con il trading attraverso le ormai note piattaforme di negoziazione online. A questo punto, è importante sapere che, in base alle conoscenze, modalità operative, grado di esperienza, avrai a disposizione una serie di broker adatti ad ogni esigenza.

E’ infatti errore di molti, soffermarsi sulla prima piattaforma messa a disposizione o portata a conoscenza grazie pubblicità televisive e informatiche. E’ importante, invece, informarsi rispetto alle caratteristiche tecniche (come ad esempio la possibilità di utilizzare indicatori o strumenti di analisi) e di carattere generale (come ad esempio la possibilità di aprire un conto demo per testare il proprio grado di abilità). Puoi negoziare sulla quotazione Bitcoin utilizzando inizialmente proprio gli account di prova.

Come Fare Trading CFD Bitcoin

Uno dei metodi più utilizzati per investire su questi strumenti, resta sicuramente il diretto acquisto dei Bitcoin in attesa di un eventuale incremento di valore. Tale sistema, che possiamo definire “tradizionale”, presenta alcune problematiche legate soprattutto al dover effettuare delle ricerche in riferimento ad ipotetici venditori, ricerche in riferimento ad ipotetici acquirenti, rischi legati alla detenzione diretta della criptovaluta e così via.. Per questi motivi, ma soprattutto per la possibilità di ottenere risultati senza possedere “fisicamente” lo strumento, il trading bitcoin online viene visto come uno dei migliori metodi in circolazione.

Proprio come tutti gli altri strumenti di negoziazione, anche la quotazione Bitcoin può avere due andamenti all’interno della borsa: uno in aumento e uno in diminuzione. Queste oscillazioni altalenanti non devono comunque spaventare poiché, grazie alla presenza dei CFD, detti più comunemente “contratti per differenza”, si può beneficiare sia con una situazione al rialzo sia con una al ribasso. Vediamo in dettaglio altre fondamentali caratteristiche legate ai CFD:

·  Bassi costi di commissione all’interno dei vari Broker.

·  Dimezzamento dei tempi burocratici.

·  Disponibilità ad operare nel breve periodo.

·  Utilizzo di strumenti di analisi, grafici e della leva finanziaria (indispensabile per incrementare il valore delle proprie aperture rispetto al capitale realmente immesso).

La quasi totalità delle piattaforme di negoziazione moderne, offre inoltre la possibilità di fare il trading bitcoin in maniera completamente gratuita grazie agli appositi “conti demo”.

Se ti è piaciuto il nostro articolo condividilo con i tuoi amici! Se invece vuoi avere più informazioni, qui ti spiego tutto sul TRADING DELLE CRIPTOVALUTE. 😉

Il tuo capitale è a rischio*

Arrivati a questo punto puoi inserire la tua email e password qui in basso per creare un account gratuito su Plus500 (leader mondiale nel campo dei CFD). Sta a te attuare le corrette strategie sulla quotazione Bitcoin.