Il sito non si assume responsabilità in quanto il trading non è un gioco ed è un'attività rischiosa che può comportare la perdita dell'intero capitale

Esperienza Trading: guida per Trader

Trading online, azioni, quotazioni, grafci e guide

Esperienza Trading: guida per Trader

Parlare di esperienza nel trading significa far riferimento alla particolare abilità di saper leggere, analizzare e anticipare gli andamenti del mercato. Proprio come in tutti i settori, anche all’interno delle negoziazioni di borsa, è possibile incrementare la propria bravura ed esperienza di trading. La conoscenza e la pratica non riguardano esclusivamente i trader principianti, o medi, bensì anche i migliori al mondo. Per la serie “c’è sempre da imparare”, mai come in questo ambito, conoscere argomenti e particolarità nuove è di fondamentale importanza.

Una delle caratteristiche base per poter incrementare velocemente la propria abilità è quella di iniziare a muovere i primi passi con calma ma allo stesso tempo con costanza. Dedicare un paio d’ore allo studio e alla pratica (vedremo successivamente come) dà la possibilità di aumentare il grado di esperienza nel trading.

Cosa non deve assolutamente mancare per poter diventare un esperto di trading?

Esperienza nel trading
Esperienza nel trading

La passione è sicuramente una delle parole chiave per poter portare a termine, nel migliore dei modi un progetto. È inoltre necessario l’entusiasmo che, da una parte spinge il trader alla continua ricerca delle informazioni e dall’altra mantiene sempre viva l’emozione di un’operazione.

Proprio in riferimento a questo ultimo aspetto, non dimenticare di dare un’occhiata a questo affasciante articolo riguardante le emozioni nel trading. 😉

Account demo per aumentare l’esperienza nel trading

Uno dei metodi più utilizzati per poter incrementare la propria esperienza nel trading concerne l’utilizzo degli ormai noti account demo. Gli account di prova, offerti dalla quasi totalità delle piattaforme di negoziazione online, danno la possibilità di poter testare le operazioni senza dover inserire alcun capitale reale. Oltre ciò, è inoltre possibile provare differenti strategie di trading senza avere il timore di sbagliare.

È possibile migliorare le proprie abilità anche restando comodamente fuori casa?

Si, al giorno d’oggi, anche gli account delle versioni demo, possono essere giostrati sui propri dispositivi mobili attraverso le comode ed intuitive applicazioni. Per poterle utilizzare basterà un semplice download e successivamente il login attraverso le proprie credenziali. Ricorda di custodire gelosamente il proprio username e password, onde evitare spiacevoli sorprese negative durante il tuo accesso.

Quali strategie posso testare per migliorare sempre di più?

Sulle piattaforme di negoziazione è possibile provare qualsiasi strategia esistente. Ogni trader, in base alle proprie caratteristiche, può privilegiarne una rispetto ad un’altra. Se ancora non hai le idee molto chiare su quale sia il tipo di strategia più adatta a te, ti consiglio questo esaustivo articolo => Clicca qui. 😊

Quando l’esperienza nel trading si tramuta in inganno

Quello che accade a molti trader, soprattutto durante i primi mesi di attività, è essere ingannati da possibili ed eventuali operazioni positive. L’elemento “fortuna”, infatti, se da una parte viene considerato un importante tassello, dall’altra può facilmente far montare la testa. Quello che può succedere è scambiare un momento di fortuna momentanea con la totale acquisizione di esperienza.

È quindi importante, mai come all’interno del trading online, restare sempre con i piedi per terra e mantenere la costante consapevolezza che il rischio è quasi sempre dietro l’angolo. Ricorda che il trader esperto è colui che sa aspettare, che analizza lentamente i segnali all’interno del grafico, che pondera in maniera certosina le proprie mosse per poi piazzare una posizione che mantenga l’ipotesi scelta.

Quanto è importante saper gestire le proprie emozioni all’interno del trading?

Migliorare la propria esperienza nel trading significa anche imparare a saper gestire l’emozione. All’interno dell’articolo precedentemente consigliato, potrai scoprire come evitare spiacevoli situazioni portare dall’euforia e altrettante portate dalla paura. Ricorda che l’esperienza deriva dal sacrificio e dal tempo. Anche i migliori trader al mondo, proprio come te, hanno dovuto iniziare da zero.

L’esperienza nei diversi tipi di negoziazione

Pur avendo molte cose in comune, i metodi di negoziazione online si dividono in varie tipologie. Prendendo come riferimento i CFD, detti più comunemente contratti per differenza, possiamo enunciare alcune particolarità fondamentali. Una delle caratteristiche più importanti dei CFD è quella di poter operare nei confronti di entrambe le direzioni: una verso l’alto e una verso il basso.

L’operatività verso l’alto presuppone un incremento dei prezzi all’interno del grafico in tempo reale. Viceversa, l’operatività verso il basso presuppone una diminuzione dei valori all’interno dei medesimi grafici.

Nonostante esistano tanti tipi di metodi, oltre ai citati CFD, ricorda che tutte le informazioni ottenute sull’esperienza nel trading valgono in linea generale.

Testimonianze ed esperienze di trading sui forum

Uno dei metodi più utilizzati per poter cercare informazioni attinenti alle esperienze sul trading è quello dei forum. Un errore comune è tuttavia quello di prendere come oro colato informazioni derivanti da trader non professionisti. Prima di leggere notizie riguardanti l’esperienza sul trading ricorda di verificare in modo accurato la veridicità delle fonti.

Il tuo capitale è a rischio*

Qui in basso hai la possibilità di registrarti al broker di CFD Plus500. Non perdere l’occasione di scambiare gli strumenti finanziari più interessanti delle borse. Inserisci email, password ed entra in questo fantastico settore.