Il sito non si assume responsabilità in quanto il trading non è un gioco ed è un'attività rischiosa che può comportare la perdita dell'intero capitale

Quotazione Oro: Valore e valutazione oro al grammo

Trading online, azioni, quotazioni, grafci e guide

Quotazione oro
Quotazione oro

Dopo aver letto accuratamente le principali informazioni relative alle materie prime, è ora tempo di focalizzarsi su una delle più importanti, ovvero l’oro (strettamente collegato alla quotazione oro). Tale materia, considerata fin dagli albori una vera e propria fonte di ricchezza, utilizzata sia come moneta di scambio sia come base per la strutturazione del sistema monetario, ha ampliato, nel corso degli anni, la sua presenza e il suo valore in moltissimi settori.

All’interno di questa guida scoprirai l’importanza del valore dell’oro, della valutazione dell’oro al grammo e di come fare trading sull’oro. A metà articolo, inoltre, ci soffermeremo su tutti quei fattori che, chi più chi meno, vanno ad influenzare il prezzo dell’oro all’interno della borsa. Uno dei nostri obiettivi è proprio quello di spiegare, in parole povere, alcuni concetti che, soprattutto all’inizio, possono sembrare complessi.

In riferimento alle motivazioni, abbiamo deciso di inserire un articolo riguardante la quotazione dell’oro anche per via della sua forte considerazione all’interno delle negoziazioni online. Questa commodities, infatti, viene da sempre vista come un vero e proprio must del trading online. Fra le varie ragioni vi è sicuramente la sua ampia volatilità, il suo valore inestimabile, la sua presenza storica all’interno del comparto di borsa e molti altri fattori legati a caratteristiche economiche e finanziarie.

Quotazione Oro: Analisi sul Grafico

Entrando nel dettaglio dell’analisi sul grafico, è possibile visionare l’andamento della quotazione storica dell’oro. Con l’aiuto della grafica possono essere identificati alcuni periodi di crescita, seguiti da altri in netto calo. Le situazioni in diminuzione, tuttavia, non devono spaventare i trader. Molte volte, infatti, sono proprio le situazioni verso il basso a portare ottimi risultati all’interno delle proprie posizioni. Per approfittare di ciò, è tuttavia fondamentale l’uso dei cosiddetti CFD. Approfondiremo successivamente questo concetto interessante.

Tornando al grafico dell’oro possiamo dire che lo stesso può essere visionato in due modalità: una statica e una dinamica. La prima tiene in considerazione le varie fluttuazioni come se fossero una fotografia stampata. Viceversa, la seconda, considera l’andamento del valore dell’oro in tempo reale.

Metodi di visione del grafico della quotazione oro
Metodi di visione del grafico della quotazione oro

I periodi più significativi, legati all’andamento del prezzo dell’oro, riguardano sicuramente il lasso temporale fra il 2000 e 2011. È proprio durante questi anni che la fluttuazione dell’oro ha segnato i migliori risultati di crescita. Dopo questa fase, può ben notarsi un breve periodo di discesa, conclusosi tuttavia a fine 2015, inizio 2016.

Fattori che Influenzano la valutazione dell’Oro

Quando si parla di quotazione dell’oro è bene andare a considerare un richiamo nei confronti di tutti i fattori che possono influenzare la valutazione di tale materi prima. Proprio come le altre commodities, infatti, anche il grafico oro segue un andamento molto volatile che può essere associato ad alcune considerazioni.

 Vediamo brevemente alcune variabili collegate alle materie prime e al valore dell’oro:

1- I fattori climatici. Sono in molti ad associare i cambiamenti climatici solo ed esclusivamente alle materie prime riguardanti l’agricoltura. C’è da dire, tuttavia, come una catastrofe naturale possa letteralmente mettere a repentaglio un’intera città e portarsi dietro conseguenze anche legate ad altre commodities. È importante, all’interno del trading online e all’economia in generale, tenere in considerazioni tutti gli aspetti trasversali. Se da una parte è cosa giusta focalizzarsi in misura maggiore su uno specifico avvenimento, dall’altra è fondamentale ampliare gli orizzonti e considerare anche le ripercussioni correlate.

2- Il rapporto fra l’ammontare della produzione e quello della richiesta. Anche questo valore può andare effettivamente ad influenzare notevolmente l’andamento della materia prima di riferimento. Così come avviene per tutte le materie prime, anche per il mercato dell’oro, troviamo due soggetti protagonisti: coloro che acquistano (definiti acquirenti) e coloro che vendono (definiti venditori).

3- La politica della zona di appartenenza è l’ultima variabile esposta in questo dettato. La stessa, tuttavia, deve essere tenuta in considerazione solo ed esclusivamente per alcuni tipi di commodities specifiche. Si fa ovviamente riferimento a tutti quei concetti di politica economica (nazionale e internazionale) e riguardanti leggi o commercio internazionale.

Prezzo oro usato oggi

Quando si parla di quotazione oro usato al giorno d’oggi ci si può riferire a molti aspetti. Il primo riguarda semplicemente la valutazione dell’oro da parte dei cosiddetti “comproro”. Tale sistema permette di monetizzare, in maniera immediata, una quantità fisica d’oro perdendo una piccola marginalità (presa da chi acquista la materia prima). Anche in questo caso, il costo dell’oro è da considerare variabile.

Parlare invece di “quotazione oro oggi“, significa far riferimento ai valori presenti in un determinato momento sul grafico in tempo reale. Proseguendo con l’articolo scoprirai la sua importanza e imparerai dove visionare giornalmente il grafico dell’oro.

Investire in Oro Vs Metodi Alternativi

Acquistare oro, con la speranza poi di venderlo successivamente ad un prezzo maggiore rispetto a quello di acquisto, è uno dei metodi di investimento più utilizzati al mondo. Mantenere fisicamente tale bene all’interno delle proprie abitazioni o istituti finanziari è tuttavia fonte di rischio e, molte volte, di costi di mantenimento elevati.

Proprio per questo fatto, una delle alternative, rispetto ad acquistare oro, si basa sull’utilizzo delle più innovative piattaforme di negoziazione online. All’interno delle stesse è possibile fare trading online oro (o anche trading su oro con i CFD) restando comodamente a casa. Oltre ai titoli più conosciuti al mondo, all’interno di questi broker potranno essere visionate anche altre materie prime, quali: caffè, grano o rame.

La presenza di altri titoli all’interno dei vari broker di riferimento dà la possibilità di attuare la cosiddetta strategia di diversificazione del portafoglio. Quest’ultima permette di diluire la componente del rischio attraverso la compensazione. Compensare significa poter equilibrare eventuali perdite con ipotetiche vincite. Per venire incontro ai trader, le piattaforme moderne offrono intuitive interfacce grafiche, in grado di considerare più di un grafico in contemporanea.

Analisi Tecnica e Analisi Fondamentale sulla Quotazione Oro

Quando si trattano argomenti attinenti alla quotazione dell’oro è fondamentale tenere in considerazione alcune delle migliori analisi. Una fra queste, prende il nome di analisi tecnica “AT”. Quest’ultima si basa sullo studio, mediante indicatori e strumenti matematico-statistici, dell’andamento dei prezzi, con lo scopo di prevedere oscillazioni future.

Diversamente dall’analisi tecnica, l’analisi fondamentale sul valore dell’oro tiene in considerazione il valore intrinseco di un determinato titolo, o strumento finanziario. In questo quadro di riferimento, i dati che vengono associati possono riguardare: inflazione, tassi di interesse, variazioni nelle esportazioni o importazioni, PIL e molto altro ancora.

Come Fare Trading CFD sull’Oro

Con il passare dei mesi, i CFD, detti anche contratti per differenza, continuano ad esser visti come ottimo strumento per operare sulle materie prime. Acquistare oro è strettamente collegato ad una detenzione fisica nelle mani dell’acquirente mentre, operare attraverso i CFD significa basarsi esclusivamente sull’oscillazione del valore dell’oro sul grafico in tempo reale. All’interno delle numerose piattaforme online è inoltre possibile visionare una serie di fondamentali strumenti di analisi per mettere in campo la propria strategia vincente.

Come abbiamo già anticipato durante la parte introduttiva, l’uso dei CFD, associato alla quotazione dell’oro, permette di sfruttare due differenti strategie operative. La prima, definita “al rialzo” si basa sull’acquisto nell’ipotesi di aumento dei prezzi. Viceversa, attuare una strategia “al ribasso” significa focalizzarsi sulla vendita, nella speranza di una diminuzione dei prezzi dell’oro.

Come posso provare le mie strategie e cercare di valutare l’oro senza correre nessun rischio iniziale?

Se sei indeciso sulla tua strategia di trading, o se vuoi solamente provare un nuovo broker online, puoi semplicemente optare per gli account demo. Questi strumenti permettono di incrementare notevolmente le abilità di un trader e di migliorare, giorno dopo giorno, la propria capacità di negoziazione. Gli account demo sono quindi fondamentali per iniziare in totale tranquillità. Ricorda di scegliere con cura la piattaforma di negoziazione e di controllare le varie autorizzazioni burocratiche prima di un’eventuale registrazione.

Posso Negoziare sul valore dell’oro con lo Smartphone?

Si, attraverso le comode applicazioni per dispositivi mobili, puoi utilizzare il tuo account ovunque tu sia. Le applicazioni delle varie piattaforme di trading online sono, di norma, reperibili sia all’interno dell’Apple Store sia nel Play Store. Se hai intenzione di utilizzare la quotazione dell’oro attraverso il tuo Smartphone, dovrai effettuare il login dopo aver scaricato l’app e cercare l’asset all’interno della barra di ricerca.

Proprio come avviene su qualsiasi pc, anche attraverso le applicazioni, potrai scegliere se effettuare la negoziazione attraverso il conto virtuale (associato agli account demo) o il conto reale.

Questi strumenti danno la possibilità di tenere sotto controllo le proprie posizioni in qualsiasi momento e di effettuare aggiustamenti opportuni. Tali aggiustamenti possono riguardare sia situazioni negative (associate ad una rapida chiusura della posizione) sia situazioni favorevoli (associate ad aperture lampo per beneficiare del trend).

Conviene Fare Trading di CFD sulla Quotazione dell’Oro?

Parlare di convenienza all’interno del trading online significa far riferimento anche all’importante aspetto soggettivo del trader. Sarai proprio tu, dopo aver effettuato le analisi precedentemente elencate sulle proiezioni dei prezzi, a decidere se conviene fare trading sull’oro o se sarà meglio cambiare asset aspettando periodi migliori.

Ricorda che il trading richiede tempo, nessuno fra i trader più ricchi al mondo ha infatti raggiunto risultati senza sacrifici e senza studio. È inoltre fondamentale scegliere la strategia che più si adatta alle proprie caratteristiche. Ogni trader, infatti, si discosta dall’altro per via del diverso tempo a disposizione, della diversa propensione al rischio e della diversa capacità operativa.

Se hai dubbi, o se vuoi semplicemente avere più informazioni a riguardo, qui ti spiego tutto, ma proprio tutto, sulle MIGLIORI STRATEGIE DI TRADING. 😉

Hai trovato il nostro articolo interessante? Faccelo sapere e condividi le tue valutazioni sull’oro attraverso i social.

Il tuo capitale è a rischio*

Iscriviti gratuitamente al broker di CFD Plus500 qui in basso. Inserendo la tua email e una password potrai accedere a tutti gli strumenti finanziari e scambiare l’oro applicando le tue strategie di negoziazione.