Il sito non si assume responsabilità in quanto il trading non è un gioco ed è un'attività rischiosa che può comportare la perdita dell'intero capitale

Borsa virtuale: simulazione trading online borsa

Anche tu hai sempre sentito parlare di questo argomento ma non hai mai capito a pieno cos’è la borsa virtuale e la simulazione di trading online?

Tranquillo, con questa guida sulla borsa virtuale otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno! Lo scopo di questo sito è infatti quello di riuscire a spiegare in maniera semplice alcuni concetti difficili nel mondo del trading e della borsa.

INIZIAMO!

Sono sempre di più le persone che iniziano ad entrare nel mondo della simulazione trading online o degli investimenti in borsa. Una grossa percentuale di loro, tuttavia, inizia a fare trading online senza sapere neppure cosa sia. Un’altra percentuale decide invece di non accostarsi a questo settore semplicemente per paura di perdere tutto.

Per ovviare a queste problematiche Borsa Italiana ha messo a disposizione uno strumento innovativo che può davvero esserti utile. Stiamo parlando proprio della borsa virtuale. Il concetto che sta alla base della creazione di borsa virtuale si lega a quello di simulatore di trading online. Si cerca di spingere i risparmiatori ad imparare personalmente cosa significa investire all’interno di un mercato e come funziona il sistema.

Sono in molti a vedere la borsa virtuale come un vero e proprio simulatore di borsa gratuita. La stessa, infatti, viene utilizzata sia da chi è semplicemente curioso sia da chi vuole provare l’esperienza del trading online. Parleremo successivamente dei vantaggi e degli svantaggi di questo strumento, per ora concentriamoci a capire meglio cos’è la Borsa virtuale.

Cos’è la Borsa virtuale gratuita

La Borsa virtuale può inoltre essere definita come un programma che dà la possibilità ai chiunque di avviare una propria negoziazione su svariati titoli presenti nel simulatore di trading. I due concetti che possono essere legati sono quello dell’acquisto e quello della vendita. Proprio come all’interno di un vero mercato, anche nella Borsa virtuale è possibile provare l’esperienza della speculazione su determinati strumenti finanziari.

Proprio come la Borsavirtuale, all’interno dei varie piattaforme di negoziazione online, è possibile trovare la sezione “demo”. Gli account demo nei vari broker di riferimento permettono allo stesso modo di poter fare pratica su titoli e strumenti finanziari.

Sia la borsa virtuale che gli account demo dei più importanti broker online vengono definiti “gratuiti”. Si tratta per l’appunto di servizi erogati semplicemente per abituare i clienti a fare trading in autonomia o per far conoscere la piattaforma specifica.

Rispondiamo ancora una volta alla domanda “cos’è una borsavirtuale?”

Possiamo vedere la stessa come una vera e propria arena di competizione fra i trader. Parliamo ovviamente della stessa competizione genuina che può esserci nello sport. Nella Borsa virtuale potrai infatti gareggiare con i trader più esperti e mettere in campo le tue migliori strategie di gestione portafoglio titoli per scalare la classifica.

Prima di parlare della classifica, voglio spiegarti come fare ad usare la simulazione di Borsa virtuale. In alternativa puoi utilizzare il sistema di Plus500 (piattaforma leader nei CFD). Registrati qui di seguito e non perdere l’occasione.

Registrazione Borsa Italiana

È difficile iniziare a fare trading con il simulatore di Borsa virtuale?

No, niente di più sbrigativo. Ti basterà entrare nella pagina di riferimento di Borsa Italiana e registrarti con i tuoi dati nella sezione “Registrati”. A questo punto, dopo aver inserito la tua email e nome utente ti verrà chiesto di scegliere una password. Due consigli che posso darti sono: scegliere un nome utente originale e una password sicura onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Borsa virtuale di Borsa italiana
Borsa virtuale

A questo punto, dopo aver effettuato le procedure richieste sarai pronto per sperimentare le tue strategie di trading in totale tranquillità ed in autonomia. Ricorda inoltre di provare ad utilizzare la tecnica della diversificazione del portafoglio per capirne le potenzialità.

Per sfruttare al meglio l’opportunità data da queste simulazioni online è fondamentale effettuare una rotazione dei titoli. Invece di focalizzare la tua negoziazione su un unico strumento finanziario prova a testarne di nuovi e fai pratica con i loro andamenti nel grafico.

Se ti sei perso la guida sulla diversificazione niente paura, accedi cliccando qui => DIVERSIFICAZIONE DEL PORTAFOGLIO.

Simulatore di Borsa virtuale – come funziona

Per ora tutto chiaro, ma la borsa virtuale, legata al simulatore di trading, come funziona?

Proprio come una vera borsa, lo strumento offerto da Borsa Italiana, simula la quotazione degli strumenti italiani. È possibile creare in totale autonomia una lista con i nostri titoli preferiti e un primo portafoglio per iniziare fin da subito.

Grazie alla intuitiva grafica del sistema puoi inoltre monitorare costantemente l’andamento e i risultati delle tue operazioni. Puoi inoltre seguire più strategie contemporaneamente grazie alla creazione di più liste titoli.

Se hai intenzione di provare altri simulatori di borsa puoi semplicemente testare quelli offerti dai migliori broker online presenti su internet. Ricorda, tuttavia, di affidarti esclusivamente a piattaforme certificate che possiedono le specifiche autorizzazioni date dalle autorità di controllo.

Ora che abbiamo finalmente capito di più su come funziona la simulazione nella borsa virtuale è ora di spingerci un pò oltre.

Borsa virtuale: creare un portafoglio di simulazione virtuale

Nella creazione del tuo portafoglio virtuale di simulazioni azioni non sei assolutamente obbligato ad operare con degli specifici strumenti finanziari stabiliti da altri soggetti. La tua completa libertà ti dà la possibilità di negoziare sia con i tuoi titoli preferiti ma anche con strumenti finanziari che non avevi mai utilizzato.

L’importanza di fare pratica su nuovi strumenti attraverso il portafoglio virtuale gratis della borsa virtuale è importante in una prospettiva futura.

È proprio attraverso le simulazioni che deciderai su quali titoli fondare la tua vera negoziazione e quali specifiche strategie attuare.

È complicato creare un portafoglio virtuale azioni? Come creare un portafoglio di simulazione di borsa?

Rispondere a queste domande è davvero semplice per la ragione che il programma, messo a disposizione da Borsa Italiana, è molto intuitivo. Non hai bisogno di corsi o di specifiche guide per completare un tuo portafoglio titoli gratis e iniziare ad operare. È inoltre molto semplice accedere alla sezione della classifica.

A proposito di classifica, vediamo chi vi può partecipare!

La classifica della Borsa virtuale

Posso partecipare anche io alla classifica della borsavirtuale?

Certo che sì, la classifica ufficiale del simulatore di Borsa virtuale stilata da Borsa Italiana tiene in considerazione tutti gli utenti iscritti. Per riuscire a scalare la classifica dovrai mettere in campo tutte le tue abilità strategiche e competenze nel mondo del trading online. Il sistema infine calcola in automatico la percentuale del valore dei propri investimenti e la rapporta con gli altri utenti.

In questo modo il programma stila annualmente, mensilmente e settimanalmente delle classifiche per decretare il vincitore.

Ah.. dimenticavo.., cosa si vince?

Non si vincono premi, ma la soddisfazione di arrivare primi in una competizione di un settore così particolare non ha prezzo! 😉.

Borsa Italiana mette inoltre a disposizione una sorta di Community dove è possibile esprimere i propri pareri e ascoltare i consigli dai trader più esperti. Molte informazioni nel settore della simulazione di trading online richiedono pagamenti, ottenerle in maniera gratuita dai giocatori più bravi può essere un vantaggio. Quindi approfittane e cerca titoli quali: Alibaba, Uicredit o Autogrill!

Vantaggi e svantaggi del simulatore Borsa virtuale

Borsa virtuale: vantaggi e svantaggi
Vantaggi e svantaggi borsa virtuale

Il vantaggio più importante è quello di avere a disposizione un simulatore di trading gratuito. Sulla pagina di riferimento si può inoltre leggere che le commissioni e gli aspetti fiscali sono gestiti in automatico. Oltre a questo, l’altro vantaggio è quello di avere a disposizione fino a 5 portafogli virtuali con un capitale iniziale di 10.000 euro virtuali.

Come punto finale, un altro aspetto importante nella Borsa virtuale è quello di non correre rischi poiché il tutto viene gestito come un vero e proprio gioco di borsa. È possibile così dare sfogo alla propria passione in totale tranquillità.

Tra gli svantaggi dobbiamo dire che con la simulazione virtuale va un po’ a perdersi l’aspetto e il brivido della vincita. Ma qualora volessi provare anche quello hai sempre a disposizione gli account reali offerti dai migliori broker online. Uno dei broker di CFD è Plus500. Plus500 offre solamente l’uso dei CFD (contratti per differenza). Ricorda di prestare attenzione poiché il 76.4% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Borsa virtuale app

Come faccio a controllare l’andamento dei miei portafogli nella borsa virtuale fuori casa?

Grazie ai vari miglioramenti in campo tecnologico Borsa Italiana ha messo a disposizione una innovativa applicazione per dispositivi mobili. Grazie a questi ultimi è infatti possibile controllare le proprie operazioni di negoziazione in qualsiasi posto munito di connessione internet.

Ad ogni modo, l’app borsa virtuale è disponibile sia per dispositivi Android sia per quelli Apple. Oltre a questo, per scaricarle sarà necessario accedere rispettivamente al proprio Apple Store o al proprio Google Play Store.

Borsa virtuale 24: come giocare in borsa per finta

Borsa virtuale 24 è una piattaforma di simulazione di borsa online nata da pochissimo tempo. La stessa, fa parte dei nuovi simulatori di trading avanzati. Il miglioramento tecnologico e i grandi progressi all’interno del settore borsistico hanno permesso la creazione di questo utilissimo strumento. Sono sempre di più i trader che, spinti dalla curiosità e dalla voglia di migliorare, si affidano a borsavirtuale 24 per fare pratica.

Una delle caratteristiche vincenti di è la possibilità di giocare in borsa per finta avendo, allo stesso tempo, variazioni e oscillazioni veritiere degli strumenti finanziari.

Borsa virtuale 24 ha davvero tanto da offrire, è uno dei simulatori di borsa di ultima generazione.

Borsa virtuale 24
Borsa virtuale 24

Registrandosi alla piattaforma avrai a disposizione un simulatore di borsa completo per poter giocare in borsa virtualmente con indici, azioni, titoli, valute, cripto valute, ETF e tanto altro. Provare un’esperienza di simulazione virtuale di trading può essere indispensabile sotto molti punti di vista, citiamone alcuni. In primis, il trader, esperto o principiante, ha la possibilità di testare in totale calma e tranquillità le proprie strategie di borsa. Un secondo punto a favore di borsa virtuale 24 è quello di poter capire, senza la paura di perdere il proprio capitale, quali sono gli strumenti finanziari più attinenti alla propria personalità e alla propria modalità operativa.

Non dimenticare la possibilità di utilizzare, anche in questo caso, la comoda app borsa virtuale.

Recensioni borsa virtuale 24

Borsa virtuale 24 continua a collezionare recensioni da parte degli utenti. È possibile leggerli sia all’interno dei più conosciuti forum di negoziazioni online sia all’interno degli store delle applicazioni. Essendo un simulatore completamente virtuale, gratuito e di ultima generazione ha davvero tanto da offrire.

Se hai timori o dubbi riguardo a questa piattaforma, leggere le recensioni su borsa virtuale 24 ne potrebbe risolvere alcuni. Ricorda, inoltre, che siamo a tua completa disposizione per chiarimenti di ogni genere.

Borsa virtuale 24 – sfida i tuoi amici!

Borsa virtuale 24 è ovviamente disponibile anche all’interno del Play store e dell’Apple store con le rispettive applicazioni per dispositivi mobili. Le innovazioni portate da questa piattaforma virtuale sono davvero tante. Una delle più interessanti consente ai giocatori-traders di potersi sfidare reciprocamente. Hai finalmente la possibilità di dimostrare, in primis a te stesso, e in secondo luogo ai tuoi amici, quanto conosci di borsa.

Borsa virtuale 24 nasce con lo scopo di far divertire gli utenti e di farli avvicinare sempre di più a questi argomenti apparentemente ostici e complicati attraverso una strepitosa simulazione.

Se hai trovato l’articolo interessante lascia una tua preziosa opinione qui in basso. Raccontaci la tua esperienza con i sistemi di simulazione di trading online oppure una delle tue strategie in borsa. In ogni caso, qualora invece avessi voglia di conoscere più in dettaglio l’affascinante mondo dei CFD clicca qui => COSA SONO I CFD?.

Il tuo capitale è a rischio*

Qualora avessi voglia di provare in totale autonomia e tranquillità l’uso dei CFD puoi compilare l’apposita sezione qui in basso! Inserendo email e password entrerai a pieno in questo mondo affascinante e in continua evoluzione.